Bianca Maria Nucita è un’arpista italiana nata a Cagliari nel 1998.
All’età di sedici anni si diploma col massimo dei voti al Conservatorio “G. P. da Palestrina” di Cagliari, dove collabora con l’ensemble di musica da camera “Scisma”. L’ensemble si esibisce in svariate occasioni (Festival Inaudita, Stagione Concertistica Oristanese) interpretando importanti opere del repertorio arpistico come la Sonata per flauto viola e arpa di Claude Debussy. Approfondisce inoltre il suo interesse per la musica contemporanea tramite workshop e seminari con Claudio Ambrosini, Giancarlo Schiaffini, Maria Grazia Gazzola.
Nel 2020 ha conseguito il “Diploma Accademico di Secondo livello” al conservatorio di Brescia col massimo dei voti e la lode, sotto la guida di Anna Loro, importante concertista italiana. Si esibisce frequentemente sia con formazioni cameristiche sia con svariate formazioni orchestrali di alto livello, fra cui la Filarmonica del Festival pianistico di Brescia e Bergamo, l’Orchestra Filarmonica Italiana, la Mannheimer Philarmoniker e la Orquesta Sinfónica de Las Palmas in prestigiose occasioni come l’Erl Tiroler Festspiel (Austria), diretta dal maestro Tito Ceccherini, o il 36 Festival de Musica de Canarias, a cui partecipa come solista in una tournée di tutto l’arcipelago.
Partecipa inoltre a svariate competizioni internazionali, classificandosi sempre tra i primi posti.
Nel 2022 è stata selezionata da Camac Harps per essere una delle sei partecipanti al prestigioso programma di formazione Academie Camac, tenuto in questa occasione da Anneleen Lenaerts, prima arpa all’orchestra dei Wiener Philarmoniker e solista per la casa discografica Warner Classics.
Dal 2019 è insegnante di arpa presso il liceo musicale “C. Golgi” a Darfo Boario Terme, in Valle Camonica.

 

Post Tags: