Gen
Alberto Cavoli
Insegno ormai da molti anni a vari livelli. Dopo il diploma al Conservatorio di Brescia e il successivo Meisterklasse diplom presso la Hochschule für Musik di Monaco di Baviera con il concertista Gerhard Oppitz ho cercato di elaborare un mio modo personale di comunicare la passione e la tecnica del pianoforte.
Ho insegnato qualche anno pianoforte al Conservatorio di Musica di Brescia e da sempre alla Scuola di Musica del Garda di Desenzano che ho fondato nel 1991 inseguendo un sogno: formare i giovani alla musica con la convinzione che un territorio ricco di musica offra una migliore qualità della vita. La Scuola si è sviluppata nel tempo accogliendo numerose altre forme artistiche quali il teatro, la danza..divenendo un centro di formazione artistica unico per caratteristiche nella zona del basso Garda.
Quando incontro per la prima volta un allievo cerco prima di tutto di accoglierlo, capirne la storia, le motivazioni e le finalità che intende perseguire. Imposto un programma che fondamentalmente mira a stimolare la passione per la musica e per lo strumento utilizzando alcuni elementi che colgo dalla personalità dell’allievo.Quando riesco in questo intento cerco di migliorarne le capacità tecniche utilizzando testi classici o moderni ed un particolare studio che svolgo da molti anni sulla tecnica pianistica e l’anatomia della mano risolvendo problematiche tecniche a pianisti professionisti . Cerco sempre di proporre brani in duo o piccoli gruppi che possano creare uno scambio umano e musicale fra i partecipanti.
Ho fondato l’Orchestra Giovanile del Garda che ho guidato in numerosi concerti in Italia e all’estero realizzando gemellaggi che permettano ai giovani e adulti di incontrarsi e comunicare con il linguaggio universale della musica.
L’esperienza che ho acquisito in tanti anni di concertismo mi permette di far apprezzare, cogliendone sfumature, i più grandi autori della musica classica e contemporanea.
Quando un allievo ne ha le capacità, gli propongo di approfondire lo studio magari preparandosi agli esami da sostenere in Conservatorio o alle certificazioni internazionali del Trinity College London.
Ma la cosa fondamentale è che insegno divertendomi.